Ciao mi chiamo Alessandro

Laureato in Media Art all’accademia di Belle Arti a Frosinone. Sono da sempre appassionato di tecnologia e design. Durante il mio periodo di studi ho collaborato con diverse aziende italiane. Ad oggi ho creato YouMangi insieme ai miei collaboratori.

Il mio ruolo nel design si è trasformato molto durante tutto il mio percorso professionale. La mia finalità ora è cercare soluzioni per il design, applicarle al prodotto digitale per far raggiungere alle aziende, ed ai loro utenti, gli obiettivi desiderati.

Curriculum vitae

Freelance

Digital Product Designer · nov 2019 - presente

Aiuto le startup e aziende già consolidate a creare prodotti digitali professionali. Mi occupo di Ux e Ui prestando attenzione all'esperienza dell'utente, rispettando gli obiettivi di business e con le competenze da sviluppatore trovo soluzioni insieme al team di sviluppo.

YouMangi

Co-Founder - Product Designer (CDO) · giu 2017 - presente

Realizzo l’interazione tra gli utenti sull’interfaccia del prodotto, con lo scopo di consolidare l’esperienza d’uso e migliorarne gli aspetti negativi, oltre a dare attenzione all’esperienza degli utenti ho un’ulteriore obiettivo ovvero quello di soddisfare gli obiettivi di business aziendali.

Ho anche realizzato il marchio, quindi sono passato dallo studio del design del prodotto alla valorizzazione del marchio, per concludere con lo sviluppo del codice markup dell’interfaccia.

Trackem

Founder - Product Designer · giu 2017 - feb 2019

È stata la mia prima esperienza di startup, ho avuto modo di confrontarmi con me stesso e con un team. Il mio focus è stato quello di realizzare il prodotto completo, ovvero passando dallo studio del brand fino a realizzare il prodotto usabile, per concludere con lo sviluppo del codice markup dell’interfaccia.

ZiriZiri

UX/UI Designer · apr 2018 - dic 2018

UX/UI Designer (Stage) · nov 2017 - apr 2018

Il progetto di tirocinio si è sviluppato tramite un percorso formativo che prevedeva l’acquisizione di competenze tecniche strumentali per poter realizzare alcuni componenti di una piattaforma digitale.

Tale percorso, aveva due principali obiettivi da raggiungere: acquisire dei fondamenti della programmazione (JavaScript, React); contribuire in modo autonomo alle attività di Design (Ux, UI). Inoltre, ho svolto ulteriori attività extra come: acquisire dei fondamenti della tecnologia Git e una base di conoscenza per la creazione del Design System di ZiriZiri.

Freelance

Web Designer · ott 2015 - feb 2016

Ho collaborato con diverse aziende italiane, iniziando a sviluppare siti web con la tecnologia WordPress sono passato a svilupparli con linguaggi di markup come HTML/CSS e/o SCSS, Javascript e Git.

nonsolodesign

Web Designer (Stage) · ago 2013 - ott 2015

È stata la mia prima esperienza in un'azienda di Design, ho seguito lo stage in contemporanea con gli studi in Accademia di Belle Arti.