Talk with me

Panoramica del progetto

UI Design, 2021, 6 weekend.

Team

Dario, Anita, Luca, Mara, Annamaria.

placeholder-max

Brief di Progetto

Da quasi due anni, le nostre vite sono cambiate. Le nostre abitudini quotidiane sono state stravolte, ed anche le cose che amavamo fare di più sono diventate complesse da realizzare. Tra le tante attività a cui abbiamo dovuto rinunciare, o quanto meno vivere in modo diverso, ci sono i viaggi e la possibilità di stare insieme e conoscere nuove persone.

Per molte persone, il viaggio è un’occasione per conoscere nuove culture, nuove persone, migliorare la conoscenza di una seconda lingua, divertirsi fuori dalla propria zona di comfort. Talkwithme, è una startup che vuole dare la possibilità agli utenti, di connettersi tramite video con persone sconosciute, in modo random, che parlano una lingua diversa dalla propria, alla quale si è interessati, per dargli l’opportunità di vivere l’esperienza di conoscere qualcuno in modo spontaneo, come si stesse viaggiando in giro per il mondo.

La scelta del partner con cui parlare avverrà in modo randomico. Gli utenti potranno scegliere il tipo di chiamata (conversazione, karaoke, quiz) e la durata, in base al tempo a disposizione. Scopo dell’applicazione è esercitarsi in una seconda lingua e conoscersi e divertirsi allo stesso tempo. Gli utenti sono tutti sullo stesso livello, non esistono “insegnanti” e “studenti”.

Funzionalità App

  • Onboarding per definire profilazione dell’utente. Attraverso l’onbaording, verranno richieste una serie di informazioni all’utente, per profilarlo in base a gusti, lingue parlate, preferenze generali.
  • Videocall con utente casuale (3 tipologie) Sarà una videochiamata dove l’utente vedrà il suo partner, la durata della conversazione,la lingua scelta e il tipo di conversazione (Videochiamata semplice, Karaoke e Quiz).
  • Profilo utente Pagina di profilo dell’utente dove potrà trovare informazioni relative alle lingue scelte e relativo livello (principiante, intermedio, esperto) e la gestione delle impostazioni generali.
  • Classifica generale L’app avra un profilo di gamification, legato ai punteggi che ogni volta si ottengonoin base alla tipologia di chiamata. Se è una conversazione semplice, il rating viene assegnatodal proprio compagno, se è una chiamata “karaoke” o “quiz” il rating viene assegnatoin automatico dal sistema.
Discovery

Benchmark

Prima di iniziare la progettazione della nostra app abbiamo analizzato prodotti che si occupano di learning o videochiamate per fare conversation, ma anche competitor indiretti. Il funzionamento di tali app si basa sulla necessità di coinvolgere attivamente gli utenti e stimolare l’apprendimento della lingua attraverso l’interazione con la community (in real-time e on demand) e logiche di gamification.

placeholder-max
Discovery

Considerazioni

Dall’analisi effettuata emerge l’intento di rendere più “smart” e performante l’apprendimento della lingua: progettare un’app che segua le logiche di gamification e favorisca al contempo la creazione di una vera e propria “wanderlust digital community”.

Per questo motivo abbiamo pensato ad un’app capace di dare stimoli e motivazione agli utenti, divertendosi e riducendo il senso di solitudine e nostalgia del viaggiare in tempo di pandemia.

placeholder-max
User Experience

Funzionalità

Talkwithme si basa su tre funzionalità principali che permettono di entrare in contatto con amici da tutto il mondo: videochiamata semplice, karaoke e game.

Logiche di gamification per scalare il ranking in base al punteggio, emoji motivazionali. Valutazione finale del partner. Punti e premi.

Profilazione con possibilità di aggiornare obiettivi e livelli personali delle lingue. Preferenze utente (tag interessi e mappa viaggi).

Talk

Talk

La funzionalità permette di parlare e divertirsi applicando filtri, inviando reazioni o sticker. Inoltre vi è la possibilità di aggiungere più utenti alla videochiamata e chattare in real-time.

Karaoke

Karaoke

La funzionalità permette di selezionare un brano e cantarlo insieme alla musica registrata attraverso l’utilizzo del microfono.

Game

Game

La funzionalità è stata progettata seguendo le logiche di gamefication. Gli utenti possono selezionare giochi, quiz e categorie su cui sfidarsi accumulando
punti per scalare il ranking.

User Experience

Personas

Prendendo di riferimento il target degli utenti che andranno ad utilizzare la nostra app, abbiamo costruito delle personas che possano idealemente ricoprire la fascia di età 18-40 anni.

Semantic Radio

Filippo, il nerd 🤓 🇯🇵

Illustratore Freelance, 32 anni

Vuole imparare il giapponese per fare un viaggio da solo a Tokyo. È interessato a parlare con madrelingua che lo introducano alla cultura orientale e gli suggeriscano mete e itinerari da scoprire.

Semantic Radio

Laura, la timida ☺️ 🇪🇸

Studentessa Universitaria, 21 anni

Deve andare in Erasmus a Madrid e vorrebbe migliorare il suo spagnolo per acquisire maggiore sicurezza e stringere nuove amicizie.

Semantic Radio

Elsa, l’ambiziosa 😏 🇩🇪

Casting Director (Settore Moda), 38 anni

Deve trasferirsi a Dusseldorf per lavoro e vuole esercitare il suo tedesco in un contesto “smart” e amichevole, non giudicante.

User Experience

Journey

Attraverso la journey abbiamo cercato di anticipare le emozioni, i punti deboli e le motivazioni che spingono Laura ad utilizzare Talkwithme.

  • Laura è una studentessa universitaria di 21 anni, timida e introversa. Sta per partecipare ad un Erasmus a Madrid e vuole imparare lo spagnolo. Sente il bisogno di esercitare la lingua in un contesto positivo e amichevole.
  • Utilizzando Instagram si imbatte in una sponsorizzazione di Talkwithme. Piacevolmente colpita decide di cliccare sull’annuncio e scaricare l’app.
  • Si comincia, prima videochiamata! Talkwithme è fin da subito molto ingaggiante, ha un’interfaccia vibrante e intuitiva che le permette di esercitare la lingua attraverso attività divertenti e stimolanti con persone diverse.
  • Videochiamata completata! Laura è soddisfatta, si è divertita molto a parlare con Isabel. Torna sulla home perché non vede l’ora di provare un’altra funzionalità!
User Research

Test dell'usabilità

Dopo aver progettato i wireframe e stabilito i task, abbiamo coinvolto 5 utenti in linea con gli obiettivi dell’app per svolgere un user test.


  • Task 1

    L’utente riesce ad entrare in contatto con le persone? 🙏🏻
  • Task 2

    L’utente riesce ad utilizzare tutte le funzionalità della videochiamata? ✨️
  • Task 3

    L’utente riesce a votare il partner ed aggiungerlo tra gli amici dopo aver concluso la videochiamata? 🤝
  • Task 4

    L’utente riesce a gestire il suo account personale? 🤔
Style Tile

Moodboard

Coerentemente con l’obiettivo dell’app, la palette è inspirata al mondo dei videogiochi. I colori sono vibranti e intercambiabili a seconda della modalità selezionata. La palette è impostata seguendo il metodo HSL (Hue Saturation Lightness).

Style Tile

Colors

Coerentemente con l’obiettivo dell’app, la palette è inspirata al mondo dei videogiochi. I colori sono vibranti e intercambiabili a seconda della modalità selezionata. La palette è impostata seguendo il metodo HSL (Hue Saturation Lightness).

Style Tile

Tipografia

La scelta tipografica per i titoli è ricaduta su Mattone, un font pensato per adattarsi all'estetica di un progetto grafico audace e moderno. Per gestire al meglio i testi più lunghi, campi di testo o search bar, abbiamo utilizzato l’Inter, un font estremamente flessibile e leggibile anche in piccole dimensioni.

Style Tile

Illustrazioni

Abbiamo deciso di dare all’onboarding e alle principali funzionalità dell’app un trattamento di maggior impatto visivo, rappresentato con delle illustrazioni 3D.

Ottieni il mio curriculum vitae

Download