Trackem

Founder - Product Designer

giu 2017 - feb 2019

Trova gli eventi più vicini a te, le tue band e artisti preferiti, nei locali che più ti piacciono. Tieni traccia delle tue band e artisti preferiti per sapere tutto sui loro eventi. Sei un’artista oppure fai parte di una band musicale? Crea eventi musicali unici, trova il locale che fa per te e fai sentire la tua musica!

Il problema

Molti artisti e/o band musicali emergenti hanno difficoltà nel farsi notare con i propri eventi. Ci sono moltissime piattaforme, ma il problema è che si può finire con la dispersione delle informazioni relative ad un evento in particolare.

La soluzione

La soluzione è quella di fare una piattaforma che filtri i contenuti secondo alcuni criteri, ovvero:

  1. gli utenti creatori di eventi sono esclusivamente band emergenti;
  2. gli eventi creati vengono visualizzati solo dagli utenti che si trovano a pochi chilometri dal luogo dell’evento;
  3. l'utente può aggiungere ai preferiti una o più band, così da ricevere notifiche in merito all'evento organizzato da quella specifica band o artista, per sapere informazioni come inzio o modifiche di orari.

Impatto e risultati

Grazie alle interviste fatte ad alcuni artisti ed utenti a cui piaceva l’idea, io ed il mio team siamo riusciti a realizzare alcuni prototipi da utilizzare come test per il prodotto. Dopo la realizzazione del prodotto finale, ci siamo resi conto che non avevamo valutato gli errori commessi durante tutto il percorso lavorativo, che ci hanno portato inevitabilmente a chiudere il progetto.

Anche se alla fine, Trackem, non è diventata una realtà, personalmente ho imparato moltissimo da questa esperienza e ringrazio tutte le persone che hanno collaborato, in particolar modo il team dello Spazio Attivo di Colleferro.

User Flow

Grazie a molti feedbacks ricevuti utenti e da professionisti del settore il flusso dell'utente poteva essere arbitrario, ovvero l'utente una volta installata l'applicazione poteva utilizzarla anche senza la registrazione.

  • Utente registrato

    L'utente registrato può beneficiare di tutte le funzionalità dell'applicazione, come ricevere notifiche, consultare eventi e/o artisti preferiti ed ecc

  • Utente ospite

    L'utente ospite può beneficiare solo dell'informazioni dell'evento e dell'artista. Non può salvare e ricevere eventuali notifiche relative alle modifiche dell'evento.

Wireframe

Creando un wireframe (hi-fi) ho compreso come le informazioni potevano essere distribuite nell'interfaccia. Il wireframe mi ha permesso inoltre di ricevere feedback dai potenziali utenti utilizzatori. Lo scopo di questo studio era dare le informazioni in modo chiaro all'utente utilizzatore.

UI Design

Nelle schermate rappresentate qui sotto mostro il prodotto finale, ogni schermata ha una specifica funzionalità che, interconnesse tra loro, rendono l'esperienza d'uso coerente, stando ad alcuni feedback ricevuti però è stato segnalato che l’interfaccia in sé non trasmetteva "emozioni importanti" ed era asettica, tuttavia le informazioni erano chiare.

Esplora ed Evento

La schermata Esplora è la parte principale dell’applicazione, vengono mostrati solo e unicamente gli eventi vicini alla posizione dell’utente. In questo modo gli artisti emergenti che faranno un evento dal vivo hanno più possibilità di essere notate, l’utente che è in cerca di intrattenimento sa cosa c’è in base alla sua posizione così da poter fargli scoprire nuovi artisti e nuovi locali.

Il dettaglio dell’evento mostra la posizione dell’evento in una mappa e l'utente potrà accedere a varie informazioni:

  1. vedere il profilo degli artisti;
  2. ottenere le indicazioni stradali per il luogo dell’evento;
  3. comprare il biglietto d'entrata (se l’evento selezionato lo richiede).

Profilo artista

La schermata del Profilo fornisce alcune informazioni che sono utili per tutti gli utenti. Queste informazioni sono:

  1. una breve biografia;
  2. i contatti;
  3. gli eventi passati e in programmazione;
  4. ascoltare una demo musicale.

Preferiti

Salvando l'evento nei Preferiti l'utente riceverà notifiche relative ad eventuali modifiche dell'evento. Inoltre l'applicazione salverà tra i preferiti anche il profilo dell'artista, in questo modo l'utente potrà ricevere notifiche relative all'attività dell'artista.

Notifiche e profilo

Le Notifiche hanno lo scopo di informare l'utente riguardo tutte le attività che avverranno nel corso del tempo. Il Profilo gestisce le varie impostazioni legate all'utente e dà modo all'utente per registrarsi come un profilo artista.

Il mio ruolo

Il mio ruolo in Trackem è stato quello di realizzare lo studio del processo dell’interazione tra gli utenti sull’interfaccia del prodotto, con lo scopo di consolidare l’esperienza d’uso e migliorarne gli aspetti negativi.

Oltre a questo processo ho anche realizzato il marchio, quindi sono passato dallo studio del design del prodotto alla visualizzazione del marchio, per concludere con lo sviluppo del codice markup dell’interfaccia.